
Sabato
1 Settembre e Domenica
2 Settembre al
Palazzo dei Congressi di Lugano (CH) si è svolta la prima edizione di
UCRONIA COMIC CONVENTION, la fiera dei fumetti di Lugano che, speriamo, possa vedere altre e sempre più sfavillanti edizioni.
Nella giornata di Sabato 1 , come annunciato, presente anche lo stand di Capitan Novara con le tovagliette degli ultimi episidi delle avventure del Capitano, Aronauta, General Varese e Cusio Woman, gadgets e pubblicazioni verie. Fra gli autori di Capitan Novara, 0ltre all' autore Fabrizio De Fabritiis, presenti anche Franco Mora (disegni Ep. 12 e 16 di Capitan Novara) e Francesco Iaquinta (disegni Ep. 17 di Capitan Novara e Ep. 2 di General Varese in uscita entrambi ad Ottobre 2007)

La manifestazione, nella giornata di Sabato ha visto la partecipazione di un folto e attento pubblico e la presenza di ospiti davvero di alto livello come
Robin Wood, Carlos Gomez e
Caludio Villa, che hanno incontrato il pubblico nel pomeriggio in una tavola rotonda coordinata da
Claudio Sacchi di
ComixComunity (
http://www.comixcomunity.com/) preceduta dall'incontro con
Federico Memola e
Arcadia Edizioni per la presentazione del volume per celebrare i 10 anni di
Jonathan Steel edito dalla neonata
Arcadia Edizioni. Nell'immagine qui di Fianco, un momento della conferenza con
Claudio Villa, Carlos Gomez, Claudio Sacchi, Robin Wood e
Wayne di Uchronia, organizzatore dell'intera manifestazione.

Per quanto ci rigurda più da vicino, invece, Capitan Novara & soci hanno letteralmente conquistato il pubblico ticinese, prima spiazzato dalla particolare origine e pubblicazione dei nostri personaggi, ma poi conquistato dall'originalità, sompatia e qualità dell'iniziativa.
Inoltre, Uchronia Comics è stata l'occasione per conoscere personalmente il grande disegnatore
Enrique Badia Romero (
http://www.badiaromero.com/), che ci ha anche omaggiato di un bellissimo disegno di Capitan Novara (che prossimamente pubblicheremo su questo blog e sara anche scaricabile dal sito nella sezione Download!)!! Grazie mille Enrique :-)!!

!
Purtroppo, la conferenza prevista per le 21.30 sui mestieri del fumetto organizzata e condotta da ComixCommunity, a cui avrebbe dovito partecipare anche Chiara Mognetti della Emmetre Service, non si è tenuta per motivi organizzativi... peccato!
Tuttosommato, per noi è stata un'esperienza più che positiva sia sotto il profilo culturale che per l'apprezzamento del pubblico, in un ambiente raccolto e non caotico in cui si è avuto davvero la possibilità di scambiare opinioni con mostri sacri del fumetto!
Speriamo dunque di vedere presto una Seconda ed altrettanto ricca edizione!