"Un incidente d’infanzia, la caduta in una risaia rivelatasi in seguito radioattiva, mi ha donato i superpoteri che derivano dai “Raggi Nova”. Sono Luca Ferrari, ragioniere e agente assicurativo, ma quando indosso il costume per celare la mia vera identità e uso i miei poteri per proteggere la libertà e la giustizia, tutti mi chiamano… CAPITAN NOVARA!

martedì 29 gennaio 2008

Un fumetto di Capitan Novara per la sensibilizzazione alla raccolta differenziata nelle scuole novaresi.

Fra i mesi di Dicembre 2007 e Gennaio 2008, è stato distribuito nelle scuole primarie e secondarie di primo grado (elementari e medie) di Novara, un fumetto con un'avventura speciale di Capitan Novara finalizzata alla sensibilizzazione dei ragazzi verso la raccolta differenziata.
L'iniziaticva fa parte di un progetto di sensibilizzazione all'interno delle scuole da parte del Comune di Novara (Assessorato alla Pubblica Istruzione) e l'Assa, la Società preposta alla raccolta dei rifiuti nella città di Novara, in tutto in collaborazione con la Concessionaria IVECO BORGOAGNELLO di Paruzzaro (No) che ha sponsorizzato l'iniziativa.
Il fumetto è stato realizzato in 2 versioni: una per i bimbi più piccoli (prima e seconda elementare) dal titolo "I MOSTRI DELLA SPAZZATURA" e l'altra per i bimbi e ragazzi più grandi (dalla terza elementare alla prima media, dal titolo "I TERRIBILI TRASHMON".
Il nostro Capitan Novara si trova a d aiutare due suoi piccoli amici, Andrea e Giulia, che, insieme a Risolino (la mascotte dell'Assa), si trovano in difficoltà nel Mondo della Spazzatura.
La storia i testi, i disegni sono di Fabrizio De Fabritiis; i clori sono di Fabrizio De Fabritiis ( versione i più piccoli) e Daniele Rudoni (Vrsione per i più grandi).
Di seguito le tavole delle storie.
Un saluto nova a tutti!!!

I MOSTRI DELLA SPAZZATURA (versione per piccoli)






I TERRIBILI TRASHMON (versione per grandi)




5 commenti:

Zeriel ha detto...

eh no...cosi non vale! Io cerco di impare lo stile di capitaNovara e adesso viene disegnato con lo stile cha avevo prima :( Ma che fragatura è mai questa!!!!!
(Scherzo, ero gia al corrento dello stile del progetto eheehehe....)

Il Capitano ha detto...

Eh eh eh... in questo mondo le cose van sempre a rovescio ;)!
... comunque complimenti, le tue prime prove "realistiche" mi sembrano ottime!!! Prometti molto bene!

Luca Bonisoli ha detto...

Bella iniziativa!
La gestione dei rifiuti è proprio il mio principale campo di lavoro, e ho avuto un sacco di occasioni per rendermi conto di quanto è importante la raccolta differenziata!
Complimenti, Capitano!

Moerandia ha detto...

Carine le storie e giustissimo sensibilizzare i bambini ... sperando che poi non si trovino sul serio in situazioni come quelle, dove spuntano non tanto i mostri quanto delle pantegane ...
Saluti.

Il Capitano ha detto...

@Luca Bonisoli... ciao Luca, ogni giorno scopro qualcosa di nuovo su di te... sei un uomo dalle mille risrse! Grazie mille dei complimenti ;)!
@moerandia... purtroppo non andiamo molto lontano dalla realtà, vista la situazione di alcune zone italiane :( ...